Venti di Periferia

pubblicato in: Eventi, Home page | 0

Il 25 novembre alle ore 18, da Piantaparole presentiamo il libro “Venti di periferia”.

Un viaggio di scoperta da nord a sud che attraversa l’Italia, raccontandone i volti e le storie di chi ogni giorno la abita.  Parole e immagini in una sintesi unica, in un racconto sinergico e appassionato.

Saranno presenti le autrici, Chiara Nocchetti e Maria Novella De Luca, con la partecipazione di Vittorio Villa, direttore di Apurimac ETS. Modererà l’incontro Annachiara Falchetti. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento. 

Venti di periferia racconta le storie di chi non ha mai smesso di credere che un altro mondo sia possibile, come le donne delle periferie italiane in cerca di riscatto, intervistate e fotografate proprio da due donne.

Il libro nasce dalla collaborazione tra una fotografa e una scrittrice, volontarie di lungo corso di Apurimac ETS, Associazione non profit di volontariato di ispirazione cristiana riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 2003,  che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale e nazionale e opera in Perù, Italia e Kenya. 

Dichiara Chiara Nocchetti: «Avevamo avuto l’idea di scrivere un libro fotografico che, attraverso le mie parole e le foto di Maria Novella, raccontasse alcune storie di periferie italiane, periferie geografiche e dell’anima. Per fare ciò siamo anche andate in giro per l’Italia. Poi è
venuto il Covid e arrivederci e grazie. Ma ora siamo qui a parlare di periferie e di Diritti di Periferia!
».

Diritti di Periferia è il modus operandi di Apurimac ETS, che si adopera per portare al centro del dibattito pubblico, politico e sociale le istanze delle periferie, geografiche ed esistenziali. La periferia è un luogo dove i diritti sono sopiti e silenti e grazie ad azioni ed interventi qualificati sul territorio possono ritornare alla luce.

Non mancate!


 
Prenota subito questo evento